Home Dai Comuni Taurasi: Festival del Cinema: 23/26 agosto

Taurasi: Festival del Cinema: 23/26 agosto

L’estate è l’occasione perfetta per feste, eventi e sagre; il territorio sannita ogni anno si anima di molti appuntamenti che sono occasione di festa e di incontro per gli abitanti del luogo e anche per i turisti. Quest’anno dal 23 al 26 agosto nella città di Taurasi, splendida cittadina in provincia di Avellino si svolgerà la prima edizione del Festival del Cinema di Taurasi, organizzato dalla Casa di produzione cinematografica “Snaporaz Film Production”.

La location del Festival

Il nuovo Festival avrà come cornice il magnifico e antico Castello Marchionale di Taurasi, verranno proposte numerose opere cinematografiche di qualità; il programma prevede anche un concorso di cortometraggi, lungometraggi e documentari, oltre a varie rassegne letterarie, concerti, mostre e retrospettive con tematica cinematografica; ma sarà dato spazio anche ad altre forme d’arte.

La giuria composta da Vip

Il Concorso che si svolgerà nell’ambito del Festival riguarderà una  sezione della competizione dedicata a Lungometraggi e Documentari,  sarà presente una Giuria qualificata di esperti del settore, ovvero personaggi famosi e studiosi, il Presidente di giuria e Ospite d’onore della manifestazione, sarà l’attore di fama internazionale Gianmarco Tognazzi, affianacato dall’attore e sceneggiatore Giuseppe Centola, il regista Ivan Saudelli, il critico cinematografico e lo scrittore Leonardo Gregorio, in giuria anche la blogger esperta di cinema e serie tv Gioia Ferrara e il rappresentante del Comune di Taurasi, Antonio Grieco.

Il programma del Festival

E’ prevista per il giorno 21 agosto una conferenza stampa alle ore 11.00, nell‘Aula del Consiglio Comunale di Taurasi, dove è invitata a prendere parte la stampa locale. Ritornando al concorso il programma prevede che per la sezione dei Cortometraggi verrà invece costituita una Giuria popolare, composta da giovani, con presidenti di giuria Silvana Fuina, Presidente dell’Associazione Internazionale Golden Boys e Cesare Monaco, Presidente della Proloco di Taurasi.

Il Patrocinio

Il Festival si svolgerà sotto il patrocinio del Comune di Taurasi, dell’Assessorato alla Cultura e del S.N.C.C.I. ovvero Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, il Forum Giovani del Comune di Taurasi, la Proloco di Taurasi, l’Associazione Internazionale Golden Boys di Taurasi, l’Associazione Cinematografica La Dolce Vita di Massafra, e il Laboratorio Urbano Mediterraneo di San Giorgio Jonico; e con il supporto di vari partner, tra i quali:  Intec Service s.r.l. (Venticano), Prosciuttificio Ciarcia (Venticano), Cantine Lonardo (Taurasi) e Vetreria artistica Glass Art di Massafra (TA).