Home Dai Comuni San Giorgio del Sannio, Comune chiede stato calamità naturale

San Giorgio del Sannio, Comune chiede stato calamità naturale

San Giorgio del Sannio, Comune chiede stato calamità naturale
San Giorgio del Sannio, Comune chiede stato calamità naturale

Il Comune di San Giorgio del Sannio ha chiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale a seguito di un violento nubifragio che c’è stato nella giornata di ieri, lunedì 20 agosto del 2018.

Sindaco Comune di San Giorgio del Sannio chiede riconoscimento stato di calamità naturale

Questo è quanto si legge in una lettera che il Sindaco del Comune di San Giorgio del Sannio ha inviato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla Segreteria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Presidente della Regione Campania, all’Assessorato regionale all’Agricoltura, alla Prefettura di Benevento, alla Provincia di Benevento ed anche alle Federazioni Provinciali della Coldiretti, della Confagricoltura, e della CIA (Confederazione italiana agricoltori).

Il Sindaco segnala che il nubifragio di ieri, che è stato non solo impetuoso, ma anche spaventoso ed inarrestabile, ha dissestato le strade, ha causato frane profonde e pericolose, ha devastato le aree rurali ed ha pure rovinato le produzioni agricole, dal mais all’uva e passando per il tabacco ed i cereali. Ad essere stato compromesso, inoltre, è stato pure il sistema fognario ed acquedottistico.

Ingenti danni all’agricoltura nel Comune di San Giorgio del Sannio

Gli ingenti danni che sono stati causati nei campi, di conseguenza, rischiano di incidere negativamente sul reddito agricolo sul territorio. Quindi, in qualità di Sindaco del Comune di San Giorgio del Sannio, il primo cittadino Mario Pepe, nel chiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale, chiede anche che vengano effettuati sopralluoghi urgenti ed immediati in modo tale da raccogliere tutti i dati utili della devastazione calamitosa di ieri con fulmini, con tuoni e con trombe d’acqua.