Home Dai Comuni Bagnoli Irpino: Sagra del vitello podolico 29 luglio

Bagnoli Irpino: Sagra del vitello podolico 29 luglio

Prosegue dopo la giornata del 22 luglio la prima edizione della Sagra del Vitello Podolico; la location è l’Altopiano Laceno; l’organizzazione è stata affidata alla cooperativa “Iris” di Bagnoli Irpino (che è un comune italiano della provincia di Avellino in Campania, famoso per il vicino lago Laceno, e per la produzione del Tartufo Nero) che ha collaborato con il Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno, la sagra si snoda su un totale di quattro giorni  utili a degustare le specialità irpine e soprattutto le prelibatezze bagnolesi in riva al lago. La sagra riprende il 29 luglio, e poi sarà attiva ancora per due date programmate per il 4 e l’11 di agosto. Quattro giornate di grande divertimento e socialità che celebrano gli usi e i costumi locali, in un’atmosfera gioviale e serena.

Sapori e gusto di Bagnoli

Partecipare alla sagra di Bagnoli significa immergersi nell’atmosfera unica di una terra antica e ricca di tradizioni, di  prodotti tipici e di pietanze tramandate di madre in figlia; gli stand gastronomici saranno aperti fin dalle prime ore del mattino, si potrà assistere  a dimostrazioni della lavorazione casearia e assaggiare il provolone impiccato, ci saranno le degustazioni di  vitello intero alla brace, e vari primi piatti con funghi e tartufi, oltre alle classiche golosità da sagra come le pizze fritte e calzoni.

Divertimenti per grandi e piccoli

La sagra si svolgerà interamente in riva al Lago Laceno dove ci sarà musica, balli e divertimento; inoltre per i bambini sarà allestito un piccolo parco giochi, con gonfiabili giganti e musica folk. Un modo simpatico e diverso di andare alla scoperta di un territorio magnifico ed accogliente. Nell’intera regione sono in programma altre bellissime sagre, tutte da scoprire, alcune risalenti a molti anni fa e che oggi fanno parte non solo della tradizione irpina ma anche della storia di questa zona italiana famosa per la bellezza della natura incontaminata.