Home Dai Comuni Altavilla Irpina: 40esima edizione del Palio dell’Anguria

Altavilla Irpina: 40esima edizione del Palio dell’Anguria

Nei mesi estivi in tutta Italia si svolgono eventi e feste di ogni tipo; Altavilla Irpina che è una cittadina dell’Irpinia è famosa per il Palio dell’Anguria, una manifestazione arrivata alla sua 40esima edizione.

Comunicato ufficiale

I dettagli sono stati resi noti con un comunicato dagli organi competenti del luogo:  -“L’Unpli Provinciale di Avellino nell’ambito della promozione culturale dell’Irpinia informa che si terrà presso il Circolo della Stampa ad Avellino lunedì 13 agosto 2018 alle ore 10.30 la conferenza stampa del Palio dell’Anguria giunto quest’anno alla 40esima Edizione ed organizzato dalla Pro Loco Altavillese con il patrocinio del Comune di Altavilla Irpina.”-

I partecipanti

Alla conferenza questa mattina parteciperanno: Mario Vanni, Sindaco del Comune di Altavilla Irpina, Pietro Rosato presidente della Pro Loco Altavillese; oltre ai Sindaci dell’area del Greco di Tufo docg, Tony Lucido e Giuseppe Silvestri dell’Unpli.

Antica festa irpina

Il Palio in costume d’epoca rievoca la storia di Costanza di Chiaromonte e Andrea de Capua del XIV secolo. e viene sempre svolto al centro storico del piccolo borgo irpino con una singolare gara di cavalieri che gareggiano a cavallo di asini con in braccio un’anguria che non devono assolutamente far cadere. Per quest’anno non sono ancora stati resi noti i nomi delle persone che interpreteranno i personaggi di Costanza ed Andrea. Quest’anno si terrà anche una conferenza  sull’importanza di preservare le tradizioni e la bellezza del territorio;  ed in particolare tutta l’area del Greco di Tufo docg che dà notorietà e lavoro a centinaia e centinaia di persone. Grande rispetto da parte dei residenti di questo territorio anche gli asini che in passato hanno alleviato le fatiche dei contadini nel trasportare i prodotti sudati della terra.