Sono ore intense quelle che si stanno vivendo nel Sannio. Tema centrale sono le candidature in vista delle Elezioni Politiche del prossimo 4 Marzo. Nel centrosinistra e nel Pd la partita è ormai chiusa: Umberto Del Basso De Caro dovrebbe correre nel proporzionale per Palazzo Madama, mentre il sindaco di Sant’Agata dei Goti, Carmine Valentino, dovrebbe essere il candidato nel collegio uninominale per la Camera dei Deputati.
Collegio che però, sarebbe, secondo i sondaggi diramati ieri dall’Agi, una casella sicura per il centrodestra. Qui è Forza Italia a decidere chi sarà il candidato: altissime le quotazioni del sindaco di San Nicola Manfredi, Fernando Errico, che nel panorama forzista sarebbe quello in grado di attirare sulla propria persona il consenso maggiore. Come riportato dal Sannio di oggi, la fascia tricolore di San Nicola, avrebbe il placet dei Sindaci ed amministratori locali del coordinamento, anche come giusto riconoscimento per l’inganno della legge elettorale per le elezioni regionali che, nel 2015, impedirono al coordinatore azzurro il ritorno al Centro Direzionale.
Il nome di Errico sarebbe gradito anche ai vertici regionali del partito e, ovviamente, all’ex ministro Nunzia De Girolamo, che invece sarà capolista Di Forza Italia nel collegio proporzionale Sannio- Irpinia.
Sempre nel panorama del centrodestra, la quarta gamba Noi con l’Italia, schiera Sandra Mastella a cui spetterà il collegio uninominale al Senato, nonché la posizione blindata nella corsa proporzionale per Palazzo Madama.
Il M5s invece, dovrà attendere l’esito delle parlamentarie online: la prossima settimana ci saranno nomi sui quali discutere.
Incertezza in Liberi ed Uguali che, al Senato potrebbe schierare il sindaco di Airola, Michele Napolitano. Tutto ciò favorirebbe, vista l’impossibilità del voto disgiunto, la corsa del centrodestra con il conseguente indebolimento del Partito Democratico, che aveva proprio nella fascia tricolore di Airola, uno dei punti di forza.