Home Politica ZES Campania, Zona Economica Speciale sta per partire

ZES Campania, Zona Economica Speciale sta per partire

ZES Campania, Zona Economica Speciale sta per partire
ZES Campania, Zona Economica Speciale sta per partire

‘In settimana parte la Zona economica speciale in Campania‘. A dichiararlo domenica scorsa, 16 settembre del 2018, è stato Luigi Di Maio, il Ministro del Lavoro, delle Politiche Sociali e dello Sviluppo Economico, aggiungendo che ‘con la Zes le imprese potranno venire a investire qui’.

Di Maio, le imprese ‘non potranno prendere le agevolazioni e poi andarsene via’

Aspettando i dettagli, con la ZES per le imprese non solo ci saranno meno tasse da pagare, e meno burocrazia, ma nello stesso tempo le aziende che investiranno in Campania, ha sottolineato il vicepremier, ‘non potranno prendere le agevolazioni e poi andarsene via’.

Secondo il ministro Di Maio la ZES rappresenta ‘un primo passo per il riscatto del Sud’ in quanto per i campani sarà possibile andare ad accedere a delle buone occasioni di lavoro.

Il Sud aspetta il reddito di cittadinanza

Un altro aspetto su cui si è soffermato il vicepremier è stato quello relativo al reddito di cittadinanza, il cavallo di battaglia del MoVimento 5 Stelle in campagna elettorale. Sul tema Luigi Di Maio è stato chiaro e fermo nel sottolineare che il reddito di cittadinanza non sarà un provvedimento per far stare le persone a casa sedute sul divano, ma una misura ‘per dare alle persone l’opportunità di reinserirsi nel mondo del lavoro’.

E’ vero però che, ad oggi, sul reddito di cittadinanza resta da sciogliere il nodo delle coperture finanziarie e, di conseguenza, quella che sarà inizialmente la platea che potrà beneficiare della misura.