Home Attualità Come migliorare le proprie skill linguistiche

Come migliorare le proprie skill linguistiche

lingue

Al giorno d’oggi, la conoscenza delle lingue è un requisito molto importante per chi vuole sfondare nel mondo del lavoro. Negli scorsi decenni, la scuola non è stata purtroppo in grado di fornire un supporto di sufficiente qualità da questo punto di vista.

Per tale motivo, molte persone si sono trovate – e si trovano ancora – davanti alla necessità di sopperire alle lacune in età adulta e appunto lavorativa. Quali sono i migliori consigli al proposito? Cosa bisogna fare per migliorare le proprie skill linguistiche? Nelle prossime righe, rispondiamo a questa domanda con qualche dritta pratica.

Sfrutta il vantaggio della tecnologia

La tecnologia ci è amica in tanti ambiti. Uno di questi è senza dubbio l’apprendimento della lingua. Grazie allo streaming online, abbiamo infatti la possibilità di accedere a contenuti di vario tipo nella lingua che ci interessa e di vedere film e documentari sia con, sia senza i sottotitoli (la seconda opzione è oggettivamente migliore). In tal modo, è possibile familiarizzare con i dettagli dello slang e ottimizzare le proprie capacità di listening.

Fai un viaggio da solo/a

Viaggiare da soli è bellissimo e permette di crescere interiormente. Inoltre, si tratta di un’eccellente alternativa per imparare una lingua. Ok, siamo d’accordo sul fatto che non incontrare italiani sia difficile, soprattutto in certe città del mondo (p.e. Londra). Con il giusto impegno è però possibile evitare situazioni in cui si “rischia” di parlare italiano, con ovvi vantaggi per le proprie skill linguistiche una volta tornati a casa.

Leggi i quotidiani

Anche in questo caso possiamo fare riferimento alla tecnologia. Nel nostro smartphone abbiamo un vero e proprio mondo e, per esempio, possiamo accedere a quotidiani e siti di notizie in diverse lingue. Consultandoli ogni giorno, si riesce a migliorare la ricchezza del proprio vocabolario e, come nel caso dei film e delle serie televisive, a familiarizzare con espressioni idiomatiche di uso corrente.

Non aver paura di buttarti e provare

Se durante una cena con amici ti capita di conoscere una persona madrelingua, non aver paura di buttarti e di provare a parlare. Sbaglierai? Quasi sicuramente sì, ma non importa. Quello che conta è rompere il ghiaccio. Con il tempo, conversare diventerà sempre più naturale e i risultati arriveranno da soli.

Valuta la possibilità di fare un corso su Skype

Al giorno d’oggi, per imparare una lingua da zero o per migliorare quello che già si sa non c’è bisogno di frequentare corsi di formazione particolarmente lontani da casa. Grazie a programmi come Skype, è per esempio possibile imparare l’inglese direttamente dal proprio salotto.

Realtà come Speakingathome permettono infatti di frequentare corsi di inglese su Skype e di migliorare le proprie skill linguistiche senza bisogno di muoversi da casa. Questo è un grande vantaggio se ci si ferma un attimo a riflettere. Pensa a quanto sei stanco quando torni a casa dal lavoro. Probabilmente hai già provato l’esperienza di arrivare alla fine della giornata lavorativa con un impegno ulteriore sull’agenda, ossia la lezione di inglese. Non sempre c’è la voglia di impegnarsi anche da questo punto di vista!

Grazie alle lezioni su Skype, è possibile ovviare a questo problema, ma anche apprezzare altri vantaggi. Tra questi è possibile ricordare il fatto di avere il docente a propria totale disposizione. Questo permette di personalizzare nel dettaglio il programma e, per esempio, di concentrarsi su un determinato aspetto della lingua. Inoltre, con una lezione di questo tipo non si rischia di trovarsi in situazioni in cui si fa fatica a parlare per via della preoccupazione di fare errori davanti ad altri.

Ultimo ma non meno importante pro è la possibilità di scegliere tra docenti madrelingua specializzati nell’insegnamento di inglese americano e insegnanti migliori per quanto riguarda l’inglese britannico.