Home Regione Come difendersi da discriminazioni e molestie, Guida online Regione Campania

Come difendersi da discriminazioni e molestie, Guida online Regione Campania

Come difendersi da discriminazioni e molestie, Guida online Regione Campania
Come difendersi da discriminazioni e molestie, Guida online Regione Campania

Discriminazioni di genere, molestie e molestie sessuali. Come riconoscerle e come difendersi‘. E’ questo il titolo di una guida che si può scaricare online dal sito Internet della Regione Campania, in formato pdf, e che è frutto di un’elaborazione a cura della Consigliera di Parità della Regione Campania dott.ssa Domenica Marianna Lomazzo.

Tipi di discriminazione e risarcimento del danno

Dopo una breve premessa, nella Guida viene indicata quella che è la normativa che regola le discriminazioni di genere, dopodiché si fa distinzione tra i vari tipi di discriminazione, da quelle dirette a quelle indirette, e passando per quelle individuali e per quelle collettive.

Nella Guida, inoltre, viene ricordato come la vittima della discriminazione, ai fini della richiesta del risarcimento del danno, possa agire in sede giudiziaria.

Molestie, le tutele per chi denuncia

Si passa poi, nella Guida ‘Discriminazioni di genere, molestie e molestie sessuali. Come riconoscerle e come difendersi’, a trattare i temi relativi alle molestie ed alle molestie sessuali elencando le tutele per i soggetti che denunciano, ma anche spiegando quali sono le persone più esposte alle molestie, quali sono gli effetti sulle vittime ed i comportamenti da adottare.

Nella Guida ‘Discriminazioni di genere, molestie e molestie sessuali. Come riconoscerle e come difendersi’, trovano spazio pure alcuni consigli utili antimolestie, e qual è attualmente la tutela giuridica che il nostro ordinamento prevede per le vittime.

Mobbing, dalle tipologie ai consigli utili per difendersi

Si passa poi al tema relativo al mobbing elencando i vari tipi, quali sono i comportamenti che possono essere considerati come mobbizzanti, come ci si può difendere, e quali sono gli accorgimenti pratici.