Benevento letteralmente scatenato in sede di calciomercato: i sanniti confermano l’intenzione di dare nuovamente l’assalto alla massima serie, dopo la sconfitta ai playoff della passata stagione contro il Cittadella, e per farlo il presidente Vigorito ha deciso di allestire una rosa di assoluto livello.
Inzaghi vuole la sua seconda promozione
Dopo aver portato il Venezia in Serie B, Filippo Inzaghi ha nuovamente vissuto un’esperienza negativa dopo quella agli esordi in panchina col Milan: col Bologna è andata davvero male, ma “SuperPippo” ha voglia di dimostrare di essere all’altezza del calcio che conta. Vuole farlo anche tramite il Benevento, puntando coi giallorossi la sua seconda promozione in carriera.
Per farlo ha chiesto un mercato all’altezza delle aspettative e, per ora, il d.s. Pasquale Foggia lo ha accontentato in pieno. Dopo l’acquisto di Manfredini e il centrocampista tedesco Oliver Kragl, il Benevento ha infilato due colpi che potrebbero fare davvero la differenza nella prossima serie cadetta.
Sau infiammerà il Vigorito
Il primo è ovviamente Marco Sau: l’attaccante sardo, classe ’87, ha ancora gol e giocate nelle gambe, nonostante le ultime due stagioni in Serie A non siano state fortunatissime. Considerato che è stato esercitato anche il riscatto per Roberto Insigne, si comincia ad intravedere un Benevento a trazione anteriore per il prossimo anno.
Sau, per inciso, porta in dote 109 gol in carriera, 35 dei quali realizzati in Serie A, 31 in Serie B. La scorsa stagione è terminata con un prestito alla Sampdoria in cui ha totalizzato solo 5 presenze, ma la qualità del cagliaritano non si discute. E, per chi lo avesse dimenticato, la punta può vantare anche una presenza in Nazionale, nel maggio del 2013 quando l’Italia batté a Bologna San Marino, 4-0.
Oggi è stato ufficializzato Schiattarella
L’altro grande colpo di questo calciomercato del Benevento si chiama Pasquale Schiattarella. Il centrocampista, originario di Mugnano di Napoli, si è svincolato dalla SPAL con cui aveva disputato le ultime tre stagioni, due delle quali in Serie A. Con gli emiliani, il classe ’87 ha messo insieme 98 presenze, 4 gol e 15 assist, rivelandosi fondamentale per la doppia salvezza ottenuta dagli uomini di Semplici.
Si tratta peraltro di un rinforzo di grande qualità anche vista la sua esperienza nella categoria: in Serie B, Schiattarella vanta oltre 270 presenze, senza dimenticare che ha conquistato due promozioni in Serie A col Livorno (nel 2013) e proprio con la Spal (nel 2017). Nel suo palmares c’è anche una promozione dalla C alla B ottenuta con la maglia dell’Ancona.
Stando a quanto riporta il sito calcionewsweb, Schiattarella ha firmato un contratto di tre anni col Benevento che lo legherà quindi al club sannita fino al giugno del 2022. Il trasferimento è stato ufficializzato tramite un comunicato ufficiale, pubblicato nel pomeriggio di oggi, in cui si sottolineano anche le 374 presenze ufficiali in carriera, condite da 20 gol.
Schiattarella ha firmato il suo nuovo contratto dopo aver svolto (e superato) le visite mediche di rito: si aggregherà già domani al gruppo guidato da mister Inzaghi. Il Benevento fa sul serio, ad oggi è una delle favoritissime per la promozione diretta in Sere A.