Per aumentare la superficie di utilizzo della casa, per sfruttare al meglio gli spazi quando sono a disposizione dei soffitti alti, la soluzione migliore potrebbe essere quella di realizzare un soppalco.
I soppalchi vengono costruiti principalmente utilizzando il legno, che si presta come materiale per questo scopo in quanto è al contempo resistente ed esteticamente gradevole. La caratteristica principale dei soppalchi è che per accedervi è necessario utilizzare una scala per cui si tratta di una sorta di piano rialzato.
Come procedere per realizzare un soppalco
Dal punto di vista legislativo, per realizzare un soppalco è necessario ottenere il nulla osta dell’ente del Comune di competenza, in quanto un soppalco è a tutti gli effetti un’espansione della metratura dell’abitazione e in quanto tale è soggetta a regolamentazione.
L’accrescimento della superficie abitativa così ricavato può essere utilizzato per realizzare una nuova camera oppure uno spazio che funga da magazzino per contenere oggetti che non vengono utilizzati quotidianità, o ancora uno studio, lo spazio adibito al gioco per i bambini o altro.
Il soppalco in legno si presta per essere realizzato soprattutto nelle abitazioni che hanno uno stile rustico e elegante, ad ogni modo il legno non è l’unico materiale con cui realizzare un soppalco: il ferro e l’alluminio si prestano perfettamente per sostenere la struttura che sorregge il soppalco.
Come richiedere il permesso per costruire un soppalco
Nel caso abbiate deciso di costruire un soppalco, la prima cosa da fare è quella di contattare una ditta specializzata che valuterà dove e di quanti metri quadrati costruirlo. Gli stessi si occuperanno di produrre il disegno tecnico da presentare poi in un secondo momento all’ufficio tecnico del Comune di competenza. Una volta ottenuta l’approvazione si può procedere con i lavori che verranno svolti dagli stessi professionisti contattati per il progetto.
La documentazione da consegnare in Comune deve essere accompagnata da relativa ispezione sismica. Per i soppalchi superiori a 20 metri quadrati il percorso legislativo è diverso: serve infatti, in questi casi, anche la firma e il progetto di un architetto o di un ingegnere edile.
Soppalco: il rifugio perfetto
Un po’ per via della sua struttura, un po’ pe ri materiali utilizzati, un po’ perché viene ricavato da spazi precedentemente liberi, il soppalco assumerà subito le connotazioni di una sorta di tana, di rifugio. Si presta per questo ad essere utilizzato come luogo di pensiero, di riflessione, ma anche di totale libertà, di gioco, un posto dove lasciare la mente viaggiare lontana.
Potrete personalizzare il vostro spazio soppalcato come più desiderate, spingendovi anche un po’ oltre i confini di quello che è lo stile di arredamento del resto dell’abitazione, tanto rimarrà confinato “lassù”, lontano da occhi indiscreti e giudicanti.
Costo costruzione soppalco
Per realizzare il soppalco dei vostri sogni dovrete considerare qualche settimana di lavori attorno a casa, non solo per quanto riguarda la realizzazione della struttura ma anche per quello che concerne eventuali modifiche al sistema elettrico, idraulico e del riscaldamento. Dopo di che l’altro aspetto che ovviamente va preso in considerazione è il costo: un soppalco in legno di circa 30 metri quadrati può costare tra gli 8 mila e i 10 mila euro.