Home Dai Comuni A Tocco Caudio secondo appuntamento con i Campi Formativi di Protezione Civile

A Tocco Caudio secondo appuntamento con i Campi Formativi di Protezione Civile

Dopo l’evento inaugurale di Frasso Telesino prosegue il programma dei Campi Formativi di Protezione Civile organizzati dal CESVOB di Benevento.

Secondo appuntamento in programma nelle giornate del 7 e 8 ottobre a Tocco Caudio con gli operatori che saranno impegnati nel “Corso base per i Volontari di Protezione Civile – Seconda parte”. Una nuova interessante esperienza formativa, ma anche un’opportunità di incontro e di confronto per tutti gli Enti del Terzo Settore della Provincia di Benevento.

La due giorni è organizzata dal Centro Servizi per il Volontariato di Benevento in collaborazione con il Comune di Tocco Caudio, con la Pubblica Assistenza di Castelpoto e con l’Anpas Regionale della Campania.

Il progetto dei Campi Formativi di Protezione Civile è stato fortemente voluto dal CESVOB di Benevento e dal suo presidente Raffaele Amore. I campi rappresentano infatti un importante momento di formazione aperto a tutti gli Enti del Terzo Settore della Provincia di Benevento e delle altre province della Campania, operanti nel campo della Protezione Civile. Offrono inoltre, un’occasione di dialogo e confronto tra sindaci, amministrazione provinciale, Regione Campania e le principali strutture di Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, le Forze Armate, gli Organi sanitari e gli Enti del Terzo Settore.

A Frasso Telesino sono state oltre 40 le associazioni presenti con più di 200 volontari iscritti ai percorsi formativi. Dopo l’appuntamento di Tocco Caudio i volontari si ritroveranno nuovamente a Castelpoto, nel week end del 21 e 22 ottobre.

“L’obiettivo dei Campi Formativi – ha spiegato il presidente del CESVOB Raffaele Amore – è quello di promuovere il valore e la funzione sociale dei volontari, di cui va rafforzata la presenza ed il ruolo negli Enti del Terzo Settore offrendo servizi di formazione, per la qualificazione di chi spontaneamente opera nel campo della Protezione Civile. Siamo soddisfatti perché a Frasso Telesino, nel primo appuntamento con i Campi Formativi, questo obiettivo è stato pienamente raggiunto. Le associazioni ed i volontari hanno avuto la possibilità di condividere una tre giorni di formazione avendo così l’occasione per conoscersi, confrontarsi e scambiarsi buone prassi sulle esperienze e le istanze del mondo del volontariato. E siamo sicuri che anche a Tocco Caudio i riscontri saranno più che positivi”.