Home Politica Scoperti reperti antico complesso artigianale, il plauso di Forza Italia Giovani

Scoperti reperti antico complesso artigianale, il plauso di Forza Italia Giovani

”Volgendo lo sguardo al di là dei confini dipartimentali da me gestiti, non posso non notare la notizia di un’importante scoperta di interesse storico, avvenuta nei pressi della frazione di Masseria Grasso, a pochi km da Benevento.” Si apre così la nota stampa del Responsabile Dipartimento ai Rapporti con il Mondo Cattolico e Religioso di Forza Italia Giovani della Provincia di Benevento,
Antonio Zullo. ”Il team di archeologi guidato dal prof. Alfonso Santoriello, ed operante nel progetto di ricerca multidisciplinare Ancient Appia Landscapes, che studia dal 2011 il percorso della Via Appia nel tratto compreso tra Beneventum e Ponte Rotto sul Calore, ha portato infatti alla luce i reperti di un antico complesso artigianale. Adibito alla produzione di ceramica, il quartiere artigianale risale al periodo storico compreso tra la fine del I° secolo a.C. ed il I° secolo d.C.

Suscita sempre grande stupore assistere al ritrovamento di tali elementi architettonici, quali importantissimi documenti di carattere storico. Oltre a complimentarmi con il team per il lavoro svolto, l’augurio conseguenziale è che tali risorse possano essere accuratamente preservate e valorizzate per favorire per il progresso dei saperi storici, e fruttuosamente impiegate per la promozione dei dinamismi turistici ed economici locali.”