Home Dai Comuni PSAUT Cerreto Sannita, grande passo in avanti: ok ad atterraggio Eliambulanze.

PSAUT Cerreto Sannita, grande passo in avanti: ok ad atterraggio Eliambulanze.

Dopo anni di battaglie una vittoria per l’intero comprensorio. 

Pronta la pista di atterraggio per Eliambulanze presso il PSAUT dell’ex Ospedale “Maria delle Grazie” a Cerreto Sannita. Un risultato ottenuto oggi, dopo qualche anno di lavoro da parte dell’Amministrazione di Cerreto, che ha eliminato tutti gli ostacoli che per decenni hanno impedito al Pronto Soccorso dell’Ospedale prima, ed al PSAUT dopo, di utilizzare la pista di atterraggio esistente presso la struttura ospedaliera. In passato il sito di atterraggio non aveva mai ricevuto il parere di idoneità a causa di tre tralicci Enel che ne compromettevano la sicurezza.

L’Amministrazione Comunale nel 2013 riuscì ad ottenere un finanziamento regionale attraverso la misura PSR 125 per la realizzazione di un Elettrodotto Rurale che consisteva nell’eliminare, in alcune zone del paese, i tralicci ENEL, facendo passare nel sottosuolo i fili dell’alta tensione. I lavori di realizzazione dell’elettrodotto, terminati e collaudati nell’ottobre del 2016, hanno permesso l’eliminazione dei pali che erano di ostacolo alla sicurezza aerea.

Oggi, dopo un intenso iter burocratico che ha visto l’impegno in prima persone del Direttore Generale dell’ASL dott. Picher e dello staff tecnico dell’ente sanitario guidato dall’Ing. De Toma e dal Direttore di distretto dott. Altieri, congiuntamente all’Ufficio Tecnico del comune guidato dall’Ing. Napoletano, è giunto il parere favorevole di idoneità della pista da parte di ALIDAUNIA, Società di navigazione aerea, che il 17 gennaio del 2017, a seguito di verifiche tecnico operative ritiene IDONEO il sito per atterraggio di ELICOTTERI HEMS.

Un importante risultato per il nostro comprensorio che consente, in caso di urgenze, il collegamento in breve tempo del PSAUT di Cerreto Sannita con gli ospedali napoletani e regionali, potenziando la sanità sannita e salvando vite umane.