Home Politica Politiche, Forza Italia Campania: uniche certezze Nunzia De Girolamo e Mara Carfagna

Politiche, Forza Italia Campania: uniche certezze Nunzia De Girolamo e Mara Carfagna

(dal: Corriere della Sera – Angelo Agrippa)

Campania, Forza Italia fa il pieno di collegi: ventidue. Il tavolo nazionale ha assegnato un’ampia fetta per l’uninominale al partito di Silvio Berlusconi. Per i nomi in lista le uniche certezze sono: Carfagna e De Girolamo, probabile anche Ruggiero

Forza Italia è pronta a fare la parte del leone in Campania. Il tavolo nazionale ha, infatti, deciso di assegnare al partito di Silvio Berlusconi un’abbondante provvista di collegi uninominali: ben 22. Il coordinamento regionale degli azzurri ha ricevuto nel tardo pomeriggio di ieri dal vertice del partito lo schema di suddivisione dei collegi maggioritari nella Regione: 22, dunque, quelli assegnati a Forza Italia, 6 per Fratelli d’Italia, tre alla Lega e 2 a Noi per l’Italia, la cosiddetta quarta gamba. Nei prossimi giorni verrà effettuata la suddivisione dei collegi sui diversi territori. Tra l’altro, dalle simulazioni elaborate dall’istituto Ipsos sui 231 collegi uninominali alla Camera emergono indicatori piuttosto chiari per la Campania, con tredici seggi che sarebbero appannaggio del centrodestra, uno soltanto al centrosinistra e otto al Movimento 5 stelle. Insomma, la sfida sembra che coinvolgerà soprattutto la coalizione dei moderati—conservatori e il movimento dei grillini, tenendo fuori le formazioni che sorreggono l’attuale governo.

In Forza Italia sono più che convinti che la scelta sul proporzionale spetterà a Silvio Berlusconi: sarà l’ex premier a decidere chi e come blindare i propri candidati. Mentre i collegi considerati sicuri oltre ogni previsione sarebbero 6 alla Camera e 3 al Senato. Quasi tutti, però, in provincia. Ma quasi nessuno a Napoli città. Per le candidature, poi, le uniche certezze sono quelle che fanno riferimento a Mara Carfagna e a Nunzia De Girolamo. E probabilmente quella di Antonia Ruggiero, l’ex consigliera regionale irpina.