Home Attualità Le fragranze ideali per profumare una casa o un ufficio

Le fragranze ideali per profumare una casa o un ufficio

profumatori-per-la-casa-e-lambiente (002)

Per mettere a proprio agio gli ospiti, è importante stimolare delicatamente i loro sensi: e l’olfatto è indubbiamente uno di quelli che deve essere accarezzato con una fragranza che non dia alla testa.

Un profumo per ogni ambiente

Di fronte allo scaffale dei profumi ambientali, spesso, si potrebbe essere tentati – magari a causa della fretta – di acquistare la prima fragranza che ci si trova per le mani: eppure, nulla è più sbagliato di ciò, proprio perché non tutti i profumatori per la casa e l’ambiente sono indicati per essere messi in qualunque locale, senza considerarne attentamente le caratteristiche.

Ci sono infatti alcune note profumate che, se miscelate in modo poco delicato, possono creare un odore troppo forte in un ambiente, rendendo fastidiosa la presenza della fragranza nello stesso, disturbando oltremodo l’olfatto degli occupanti dello stesso. In alcune stanze, poi, sarebbe proprio meglio evitare di usare questi prodotti, proprio perché gli stessi non offrono quella piacevole sensazione di freschezza che si potrebbe desiderare: pensiamo a questo proposito ad una cucina, dove profumi troppo intensi possono essere spiacevoli o addirittura rovinare ciò che si prepara da mangiare.

Allo stesso modo, anche all’interno delle camere da letto bisognerebbe evitare di ricorrere all’uso dei profumatori ambientali, proprio perché gli stessi potrebbero – soprattutto nei soggetti più sensibili – causare sensazioni fastidiose, come mal di testa, disturbando in questo modo il riposo. Dopo aver dato uno sguardo ad alcune raccomandazioni utili per evitare di fare acquisti inutili, scegliendo profumi da usare per ambienti in cui è meglio non usare queste sostanze, nel prossimo paragrafo daremo uno sguardo ad alcuni consigli utili per comprare delle fragranze adatte ad ambienti di diverso tipo, per creare sempre un’atmosfera piacevole.

Le fragranze per ambienti piccoli e grandi

Pensiamo quindi al locale che, per eccellenza, spesso richiede l’uso di un profumatore: stiamo parlando, evidentemente, del bagno, ambiente in cui – a causa dell’uso dei sanitari – si possono manifestare odori sgradevoli, che possono disturbare oltremodo l’occupante dello stesso servizio igienico. Un bagno piccolo, per esempio, potrebbe essere profumato in modo adatto usando una fragranza che non sia troppo forte: un profumo al muschio bianco, o ancora, una delicata nota di lavanda potrebbe essere indicata per dare quel tocco di stile in più, senza infastidire l’olfatto degli ospiti.

Al contrario, un servizio igienico contraddistinto da dimensioni più generose, potrebbe essere profumato in maniera adeguata con un profumatore alla vaniglia, oppure, uno agli agrumi: entrambe le fragranze possono essere piuttosto avvolgenti, di conseguenza, andrebbero sfruttate meglio in un locale che sia spazioso ed illuminato in maniera adeguata. Un bagno per così dire in penombra, con l’uso di queste fragranze, potrebbe risultare non altrettanto accogliente.

In un ambiente giorno, invece, il profumo ideale potrebbe essere quello a base di rose, o ancora, di qualche frutto fresco: anche in questo caso, a fare la differenza è la nota delicata della fragranza, proprio perché restando per parecchio tempo nel locale, usare un profumo troppo forte potrebbe essere una scelta controproducente, giacché potrebbe stordire gli ospiti.

Quali profumi scegliere a casa

Se doveste scegliere una fragranza per la casa, dareste uno sguardo ai profumi pensati per gli ambienti di lavoro? La risposta è ovviamente no, e ciò è dettata da una semplice considerazione: perché le fragranze pensate per gli uffici, spesso presentano una nota di profumo per così dire fin troppo “formale”, che mal si concilia con la familiarità e il calore di un’abitazione, dove il profumatore d’ambiente deve appunto creare un’atmosfera di un altro tipo per l’ospite.

Fragranze floreali, legnose, di piante officinali – o combinazioni interessanti delle stesse – possono dare luogo a delicati e raffinati pot-pourri capaci di avvolgere letteralmente l’ospite, mettendolo a suo agio sin dal momento in cui varca la soglia dell’ambiente.