Home Attualità L’associazione giovanile Thesaurus celebra Eduardo De Filippo

L’associazione giovanile Thesaurus celebra Eduardo De Filippo

In occasione dell’anniversario della sua nascita, l’associazione giovanile “Thesaurus” celebrerà Eduardo De Filippo, simbolo del teatro Novecentesco riconosciuto in tutto il mondo.

“Eduardo De Filippo: regista della società e sulla società. I 117 anni dalla nascita del genio del Teatro’”, è il titolo dell’appuntamento che si terrà mercoledi 24 maggio prossimo, alle 17.00, presso il Chiostro di San Francesco, in piazza Dogana a Benevento. Sarà fatta un’analisi del pensiero edoardiano sottolineando forme e linguaggi della sua comicità, in relazione alle sue opere più famose. E ancora, la trasversalità e polifunzionalità di Eduardo caratterizzanti le tematiche a lui care, dalla famiglia come nervo e specchio della società passando per l’eredità che ci ha lasciato questo grande artista. Saluterà i presenti Padre Antonino Carillo, Guardiano del Convento dei Frati Minori.

I lavori saranno introdotti e moderati dal giornalista Emilio Spiniello, componente dell’associazione “Thesaurus”. Relazioneranno sull’importante personaggio, l’attore e regista teatrale Clemente Rossi e Maria Silvia Assante, docente di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Declamerà alcuni versi delle sue poesie il giornalista Mario Martino. Nel corso dell’incontro è prevista la proiezione di alcuni spezzoni delle opere primarie dell’artista napoletano.