Home Attualità L’ambasciatrice kosovara Alma Lama in visita all’Unifortunato

L’ambasciatrice kosovara Alma Lama in visita all’Unifortunato

L’ambasciatrice della Repubblica del Kosovo in Italia, Alma Lama, si è recata in visita istituzionale presso la sede dell’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento dove è stata ricevuta dalla dott.ssa Marianna Colarusso.

Nel corso dell’incontro ha potuto apprezzare la sede dell’Ateneo telematico, la qualità del personale docente, rappresentato per l’occasione dalle professoresse  Maria Pompò e Paola Rossi, di quello amministrativo, oltre ad incontrare numerosi studenti impegnati nelle aule didattiche.

Alma Lama, Ambasciatore della Repubblica del Kosovo in Italia, ha iniziato la sua missione a Roma nel novembre 2016. Precedentemente  è stata membro del Parlamento del Kosovo, per due mandati,  e membro della Lega Democratica del Kosovo. Durante il secondo mandato di deputato, Lama è stato membro del Comitato per il Governo locale, per la Pubblica Amministrazione e per i Media mentre nel primo mandato (2011-2014) componente della Commissione per l’Integrazione Europea.

L’Ambasciatore Lama è stata scelta tra 50 emergenti Donne Leader del Mondo da un programma del Dipartimento di Stato (USA), chiamato “Le donne nel Programma di Servizio Pubblico”, Wellesley College, 2012. Ha fatto parte del Hope Fellowship Program, Donne Leadership sullo stato di diritto, organizzato dal Consiglio Nazionale Americano Albanese nel 2010. Lama ha contribuito a realizzare una serie di conferenze locali e internazionali, in particolare nel campo dei diritti delle donne e della trasparenza.

L’ambasciatrice della Repubblica del Kosovo in Italia, Alma Lama, al termine della visita istituzionale, ha ribadito che è nelle sue intenzioni voler  intraprendere iniziative e progetti di taglio internazionale con l’Unifortunato a partire dai prossimi mesi, potendo contare su un qualificato e valido corpo accademico e di ricercatori.