Home Dai Comuni “La santità nelle cose del mondo”, convegno a Sant’Agata de’ Goti

“La santità nelle cose del mondo”, convegno a Sant’Agata de’ Goti

Nell’ambito degli eventi programmati per il 200° anniversario della Beatificazione di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori è stato organizzato, in collaborazione tra l’Associazione Parco Letterario S. Alfonso Maria de’Liguori, il Comune di Sant’Agata de’Goti e i Missionari Redentoristi un convegno sul tema “La santità nelle cose del mondo” che avrà luogo il 7 aprile alle ore 10.30 presso la Sala Cinema Italia.

L’Associazione Parco Letterario Sant’Alfonso Maria de’Liguori è sorta allo scopo di continuare a divulgare la conoscenza della figura di Sant‘Alfonso e gli eventi programmati, tra cui “La santità nelle cose del mondo”, mirano alla diffusione delle opere di Sant’Alfonso, a produrre nuove opportunità di valorizzazione dei territori in cui il Santo ha operato e allo sviluppo di un turismo culturale e sostenibile. “Il Comune di Sant’Agata de’Goti, ha sottolineato il sindaco Carmine Valentino (in una nota diffusa alla stampa), che aprirà i lavori del convegno per un saluto introduttivo, fa parte dell’Associazione Parco Letterario S. Alfonso Maria de’ Liguori con Protocollo d‘Intesa sottoscritto il 23 marzo 2016, presso la Casa Redentorista di Pagani. Siamo lieti di ospitare questo convegno e gli illustri relatori che interverranno per ampliare le nostre conoscenze sulla vita e le opere del Santo e Dottore della Chiesa Alfonso Maria de’Liguori. Una figura a cui questa città è legata indissolubilmente e che fa parte della nostra storia e delle nostre vite”.

“Un uomo dalla smisurata e raffinata cultura”, ha dichiarato il consigliere delegato alle politiche per la Cultura Giannetta Fusco. “Sant’Alfonso era un umanista e un giurista, un teologo e un filosofo ma anche un missionario, fondatore di una congregazione religiosa, un vescovo zelante. Era uno scrittore, un pittore, un poeta, un musicista. Era una figura poliedrica che non può non suscitare interesse, ancora oggi a 200 anni dalla sua beatificazione e più di trecento anni dalla sua nascita”.

Il Convegno “La santità nelle cose del mondo” si aprirà con il saluto introduttivo del sindaco Carmine Valentino, del Vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita – Telese –Sant’Agata de’Goti, S.E. Mons. Domenico Battaglia e della dr.ssa Maria Rosaria Icolaro, dirigente I.I.S. “A.M. de’Liguori”. Interverranno il prof. Sabatino Majorano dell’Accademia Alfonsiana Roma, il prof. Andrea De Rosa e la prof.ssa Irene Chirico. Modererà l’incontro il consigliere delegato alle Politiche per la Cultura prof.ssa Giannetta Fusco. Il convegno sarà preceduto da un momento istituzionale di saluto tra l’Amministrazione comunale e le autorità presenti, che avrà luogo presso l’Aula consiliare di palazzo San Francesco alle ore 9.30.