Al fine di permettere alle piccole e medie imprese campane di finanziare i piani di investimento, di innovazione e di sviluppo, nella Regione sono pronti a partire i Minibond.
Minibond, obbligazioni societarie per gli investimenti delle PMI
Ne dà notizia l’Amministrazione regionale nel precisare in particolare che, per i Minibond, la dotazione finanziaria è di 37 milioni di euro, e che la gestione sarà affidata alla Sviluppo Campania, società in house, nell’ambito di un rapporto istituzionale che è stato instaurato con la CDP, la Cassa Depositi e Prestiti, per permettere alle PMI di emettere obbligazioni societarie.
Le caratteristiche dei Minibond che saranno emessi sono le seguenti: durata massima di 8 anni a fronte di un taglio medio pari in controvalore a 3 milioni di euro, e finalità rappresentate da investimenti materiali ed immateriali e a capitale circolante. Con la misura, grazie alla dotazione finanziaria, la Regione stima che potranno essere emessi Minibond per un controvalore complessivo pari a ben 148 milioni di euro.
Finanziamenti Regione Campania, misura Minibond subito operativa
L’Amministrazione regionale precisa inoltre che la misura dei Minibond risulta essere subito operativa in quanto il bando di gara è stato già pubblicato. Nello specifico, con il bando saranno selezionati gli operatori finanziari che fungeranno per l’emissione delle obbligazioni da Arranger.