Home Regione Adotta un filosofo, progetto per studenti scuole superiori Regione Campania

Adotta un filosofo, progetto per studenti scuole superiori Regione Campania

Adotta un filosofo, progetto per studenti scuole superiori Regione Campania
Adotta un filosofo, progetto per studenti scuole superiori Regione Campania

Nella Regione Campania, per gli studenti delle scuole superiori, è in rampa di lancio ‘Adotta un filosofo‘, un progetto che, promosso dalla Fondazione Campania dei Festival, prevede nel periodo febbraio-marzo 2019 l’attivazione di un ciclo di lezioni per aiutare le nuove generazioni a tener viva e vitale la memoria della storia europea in accordo con quanto è stato riportato dal sito Internet della Regione Campania.

Progetto Adotta un filosofo, i premi per gli studenti

A tal fine, le lezioni saranno tenute da una ventina di professori e di studiosi di filosofia presso una sessantina di Istituti della Regione Campania da selezionare. Singolarmente o in gruppo di massimo tre, agli studenti sarà richiesta la produzione di elaborati che poi saranno giudicati da una commissione composta dai filosofi stessi.

A tre studenti di ogni Istituto che sarà premiato, riferisce altresì l’Amministrazione regionale, sarà offerta la possibilità di partecipare ad un viaggio di istruzione presso le istituzioni dell’Ue nel mese di maggio del 2019.

In più, a tutti gli studenti coinvolti nel progetto sarà donata una card per due persone per accedere gratuitamente agli spettacoli del Napoli Teatro Festival Italia, così come, per 12 mesi, sarà possibile accedere gratis alle mostre che saranno allestite presso il Madre-Museo d’Arte contemporanea Donna Regina.

Prof. Aldo Masullo, ‘Iniziative come questa meritano di essere valorizzate con la partecipazione di tutti’

‘Iniziative come questa meritano di essere valorizzate con la partecipazione di tutti’, ha dichiarato prof. Aldo Masullo, che parteciperà al progetto, aggiungendo tra l’altro che ‘le istituzioni servono ai cittadini per diventare liberi, e si diventa liberi attraverso il pensiero’.