Home Attualità Sant’Agata de’ Goti: La giornata del Liceo Classico al De’ Liguori

Sant’Agata de’ Goti: La giornata del Liceo Classico al De’ Liguori

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “A. M. De’ Liguori”, con il patrocinio morale del Comune di Sant’Agata de’ Goti, ha promosso per domani, sabato 25 febbraio, la Giornata del Liceo Classico. L’iniziativa, inserita nell’ambito degli approfondimenti tematici rivolti agli studenti del Liceo Classico è comunque aperta sia agli ex studenti che ai genitori degli alunni.
Il programma, articolato in più momenti, si apre con il raduno delle classi del Liceo Classico in piazza Trieste e Trento, dove saranno ad accoglierli i docenti, a loro volta, poi, docenti e alunni daranno il loro benvenuto alla prof.ssa Donatella Puliga e, insieme, raggiungeranno la sala ex cinema “Italia”.
Dopo i saluti introduttivi della Dirigente Scolastica, dott.ssa Mariarosaria Icolaro, e del Sindaco di Sant’Agata de’ Goti, Carmine Valentino, prenderà la parola la prof.ssa Puliga, docente di Mitologia classica e Lingua e Letteratura latina presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Siena, nonché responsabile del Laboratorio di ricerca sulla didattica dell’antico, alla quale è affidata la relazione centrale del seminario “Storie di partenze, di congedi e di addii”.
La relatrice del nostro seminario – ha avuto modo di precisare la Dirigente Scolastica, Mariarosaria Icolaro – si occupa in particolare della dimensione antropologica della civiltà greco-romana ed è interessata allo studio della permanenza di moduli classici nella società contemporanea, oltre che nella letteratura e nell’arte. La prof.ssa Puliga è, altresì, impegnata in diversi progetti di divulgazione della cultura classica nelle scuole di ogni ordine e grado”.
Al termine dei lavori seminariali, infine, la “Giornata del Liceo Classico, si chiude con la Passeggiata culturale, con gli studenti che presenteranno le bellezze artistico-culturali della cittadina: il Duomo, la Biblioteca Sistina, le bellezze del centro storico santagatese fino a toccare Villa Comunale di via Torricella, senza trascurare la visita alla chiesa di San Menna e alla Chiesa della SS.Annunziata. A tal proposito, la Dirigente intende ringraziare per la loro disponibilità e cortesia i Reverendi Parroci Don Antonio Abbatiello e Don Franco Iannotta.
Per maggiori informazioni www.deliguori.gov.it