Home Attualità Percorsi di benessere e rilassamento, l’iniziativa sperimentata al Fatebenefratelli

Percorsi di benessere e rilassamento, l’iniziativa sperimentata al Fatebenefratelli

L’Ospedale “Sacro Cuore di Gesù” Fatebenefratelli di Benevento ha dato vita all’iniziativa “Percorsi di benessere e rilassamento”, organizzata dal responsabile della U.O. di Oncologia Dott. Antonio Febbraro e dalla Responsabile del Servizio di Psicologia Dott.ssa Maria Giuseppina Colatruglio.
Protagonisti della giornata i pazienti del Day Hospital Oncologico chiamati ad intraprendere un percorso esperienziale finalizzato al recupero del Benessere Psico-fisiologico ed alla riduzione dello stato di stress. I pazienti hanno sperimentato, sotto la conduzione della Psicologa e volontaria Aimac – Dott.ssa Anna Spada, specifiche tecniche funzionali che intervengono in maniera integrata sui quattro piani psico-corporei: Cognitivo, emotivo, fisiologico e motorio.
Il coordinamento dell’evento è stato affidato anche delle volontarie Aimac, Dott.ssa Sofia Cozzi e la Dott.ssa Annalisa Quarata.
Come è noto, una diagnosi di Cancro pone il paziente in una condizione di allarme e di stress e tale condizione può diventare cronica evolvendosi in varie patologie (disturbi d’ansia e depressione) interferendo così con il processo di guarigione del tumore stesso. Di fronte a tale situazione, è importante intervenire prontamente al fine di porre il paziente in condizione psico-fisica ottimale. A tal riguardo, assume un ruolo di estrema valenza, l’iniziativa promossa dal Dott. Antonio Febbraro, che ha riscosso grande interesse ed entusiasmo nelle persone che si sono viste protagoniste dell’esperienza.