Home Attualità Centro Commerciale Naturale, “Il Guardiolo”: bilancio della manifestazione “Presepi nel Centro Storico”

Centro Commerciale Naturale, “Il Guardiolo”: bilancio della manifestazione “Presepi nel Centro Storico”

Con l’impegno di continuità della manifestazione “Presepi nel Centro Storico” si è conclusa, con il conviviale domenica 12 c.m., la terza edizione della manifestazione organizzata dal Consorzio Centro Commerciale Naturale “Il Guardiolo” di Guardia Sanframondi nella Regione Campania.

Alla presenza del Sindaco dott. Floriano Panza, del delegato della Cantina Sociale “La Guardiense” , l’ imprenditore agricolo Silvio Di Lonardo che, unitamente ai vice presidenti del Consorzio Rino Guerrera e Agostino Ceniccola, hanno consegnato gli attestati di partecipazione, le menzioni speciali date all’ Istituto D’ Istruzione Superiore “Galileo-Vetroni” sede di Guardia Sanframondi ‘Presepe Educativo’ coordinatore Prof. Ignazio De Lucia e al Maestro Presepiale Antonio Pengue ‘Presepe di Espressione del Territorio’.

Sono saliti sul podio i Maestri Presepiali Marco Garofano “Primo classificato” , l’ Istituto Comprensivo “A. De Blasio”   come secondo classificato, coordinatrice Professoressa Angela Garofano , ed i Maestri Presepiali Eugenio Mascia e Raffaele Gargiulo  come Terzi classificati.

Il presidente del Consorzio Filippo De Blasio ha affermato che:  << La manifestazione  ha simboleggiato nelle molteplici persone che hanno visitato i toccanti ventidue presepi: momenti di gioia, intesa scaturita in simbiosi tra i giovanissimi Maestri Presepiali, Maestri adulti e tra le Associazioni che hanno partecipato all’ evento, un connubio tra i visitatori e persone del luogo per un turismo di accoglienza che lega il territorio alla produzione locale >>.

Certamente fondamentale è stato il convegno “ Il Cuore nel Presepe” introdotto da Don Fausto Carlesimo che ha sottolineato la forte tradizione Presepiale di Guardia e la sua importanza; in seguito, ha preso la parola il nostro Pastore Diocesano S.E. Battaglia ( significativo il suo cognome ) che ci ha portato una parabola di grande significato di umiltà, carità e amore per il prossimo e come parola d’ ordine “l’ accoglienza”.

La nomea della manifestazione  in questa edizione ha superato i confini regionali grazie a “ITALIVE” il territorio dal vivo, un’iniziativa promossa dal CODACONS con la partecipazione di  AUTOSTRADE PER L’ ITALIA  e la collaborazione di COLDIRETTI, che ha censito la manifestazione nel portale italive.it e ammessa alla votazione per il “PREMO ITALIVE 2016”.

Un grazie per il sostegno dato alla  Manifestazione , va sicuramente all’ Amministrazione Comunale , alla Cantina Sociale “La Guardiense”, alla Liverini  S.P.A., all’Incas caffè e a Erbagil , agli enti pubblici e privati che hanno Patrocinato la Manifestazione.