Home Attualità Serranda negozio bloccata, cosa fare?

Serranda negozio bloccata, cosa fare?

negozio

Come a casa, anche in negozio possono capitare rotture e malfunzionamenti. Questo può riguardare anche la serratura della saracinesca o della porta. Tutti i fabbri di Firenze sanno che è importante intervenire prontamente nei negozi, perché le attività devono garantire il regolare svolgimento dei loro servizi nell’arco della giornata. Prima di andare in panne e chiamare qualcuno, si può comunque provare ad utilizzare qualche piccolo metodo fai da te, fermo restando che ogni tipologia di saracinesca ha le sue caratteristiche, i suoi pro e i suoi contro.

I tipi di saracinesca

Prima di capire come si sblocca una saracinesca devi fare la differenza di modelli per sapere come gestire nel migliore dei modi lo sblocco della serratura, poiché ognuno funziona in maniera differente. Facciamo qualche esempio.

Ci sono le saracinesche che si avvolgono, e sono rappresentate da una chiusura automatizzata. I pannelli di ferro vanno ad avvolgimento e scorrono senza difficoltà dall’alto verso il basso. Sono facili e pratiche da usare grazie al sistema elettrico, ma questo le rende difficili da riparare in autonomia. Occorre per forza l’intervento del fabbro. In alternativa ci sono le saracinesche basculanti, non molto pratiche ma al contempo convenienti dal punto di vista economico. Va su e va giù grazie a delle molle, che possono funzionare sia in modo automatico sia in modo manuale (si tratta del tipico modello montato davanti ai garage). Altra tipica alternativa è la saracinesca coibentata, che si adatta bene a negozi in cui sono conservati prodotti che hanno bisogno di isolamento termico.

Quali possono essere le cause della serratura del negozio bloccata

Il blocco della serratura in negozio può essere causato da vari fattori, che in un certo senso sono comuni anche a quelli di casa. Ad esempio si possono usurare le corde che servono a far sollevare la saracinesca (in realtà le corde andrebbero sostituite a cadenza periodica) il che blocca il meccanismo di apertura della porta. O ancora si possono usurare i pannelli, rompersi o comunque rovinarsi, il che si può ripercuotere sul funzionamento della serranda. Se rotto, il pannello tende ad incastrarsi e a bloccare la salita della saracinesca. Nel caso di serrande elettriche, il solo motivo di blocco nell’apertura si lega a guasti al sistema elettrico.

Si possono trovare soluzioni senza chiamare il fabbro?

Se hai una buona manualità o comunque te la cavi con i lavoretti fai da te, il tentativo di sbloccare la serranda puoi anche farlo senza chiedere l’intervento di un fabbro. Ad esempio, se ci sono corde usurate, strisce di serranda rovinate, basta pazienza e dimestichezza con gli arnesi per risolvere il problema. Non servirà altro infatti che aprire il cassone dove si avvolge la saracinesca, estrarre il pezzo usurato e sostituirlo con quello nuovo. Dopodiché richiudi il cassone e il gioco è fatto. Questo vale sia nel caso della corda che nel caso della striscia della saracinesca bloccata.

Qualora invece sia una serranda elettrica, la cosa si complica e non di poco. Vero che molti modelli presenti in commercio sono dotati di un sistema di sblocco (vi è un bottoncino posto in basso) ma è vero anche che questo potrebbe non funzionare. In questo caso, ci duole dire che non potrai fare altro che prendere contatti con un elettricista.

La soluzione facile e assoluta? Il fabbro

Come abbiamo detto in apertura, se vuoi giocare di velocità e vuoi evitarti inutili arrabbiature non c’è altro da fare che affidarsi ad un fabbro esperto. In questo modo avrai modo di vedere intervenire un professionista nel più breve tempo possibile, e spenderai molto meno a far intervenire lui che a tentare tu di riparare rischiando di provocare ulteriori danni. Affidati ad un esperto di settore, capace di fornire la soluzione ideale alle tue necessità, senza dover aspettare.