Quando si parla di scelta di un determinato operatore di telefonia mobile, sono diversi i criteri che si chiamano in causa. C’è chi preferisce concentrarsi sui minuti e chi, invece, si focalizza sul traffico internet.
La cosa non deve sorprendere: soprattutto nel corso dell’ultimo anno, abbiamo imparato, a causa della necessità di gestire didattica a distanza e smartworking, è necessario non trascurare assolutamente il numero di GIGA (se stai cercando informazioni specifiche, puoi trovare le migliori offerte internet mobile per smartphone sul sito tariffe).
L’appena citato numero di GIGA è cruciale, ma non è l’unica cosa da considerare. Nelle prossime righe, abbiamo elencato alcuni aspetti che è opportuno tenere presenti nel momento in cui si ha a che fare con la scelta della miglior offerta internet mobile.
Attenzione ai costi extra soglia
Soprattutto se si ha una famiglia numerosa, in questo periodo è normale trovarsi in situazioni in cui si esce dalla soglia prevista dal contratto. Ecco perché, nel momento in cui si seleziona la soluzione migliore per le proprie esigenze, è il caso di informarsi anche sui costi extra soglia.
Velocità
Si potrebbe scrivere tanto nel momento in cui si parla dei criteri di scelta dell’offerta di internet mobile. Tra gli altri aspetti da tenere presenti rientra anche la velocità. Per informarsi in merito i principali punti di riferimento sono chiaramente i siti ufficiali delle compagnie.
Anche in questo frangente, è opportuno informarsi in merito alla situazione extra soglia. Nel momento in cui si sfora dai GIGA previsti dal contratto, infatti la velocità si riduce. Per evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli quando si lavora o quando si studia, è consigliabile documentarsi prima di scegliere un determinato operatore.
Traffico da internet key
Diverse offerte di internet mobile offrono non solo traffico da smartphone o da tablet, ma anche da internet key. Questa soluzione può rappresentare un vantaggio interessante per chi lavora in mobilità e, anche in questi tempi di pandemia, si trova spesso a viaggiare in treno e ad avere la necessità di una connessione di qualità.
Attenzione all’operatore di telefonia fissa
Anche se il loro numero negli ultimi anni è diminuito drasticamente (non è il caso di spiegare perché), i telefoni fissi nelle nostre case e uffici continuano a essere presenti.
Nel momento in cui si deve sottoscrivere un abbonamento o acquistare una ricaricabile facendo particolare attenzione all’offerta di internet mobile, è bene considerare anche l’eventuale operatore di telefonia fissa di cui si è clienti.
In molti casi, le compagnie premiano chi ha una linea fissa e sceglie di acquistare anche un prodotto per device mobile. Lo fanno mettendo a disposizione diversi vantaggi, come per esempio il raddoppio del traffico mensile disponibile.
Focus sulla copertura
Chiaramente non va dimenticata la copertura. Per informarsi in merito, i punti di riferimento sono i siti ufficiali delle compagnie telefoniche, dove sono presenti pagine ad hoc che, a seguito dell’inserimento dell’indirizzo del proprio domicilio o anche del solo Comune, forniscono informazioni in merito alla copertura di internet.
Conclusioni
Non c’è che dire: sono diversi gli aspetti da prendere in esame nel momento in cui si sceglie l’operatore di telefonia mobile con un occhio di riguardo a internet. In questo novero deve essere valutato anche l’eventuale vincolo. Soprattutto se si ha intenzione di acquistare un device, bisogna fare mente locale sulla propria disponibilità economica – a volte il costo delle rate può incidere in maniera non indifferente – e sul proprio approccio all’utilizzo dei device elettronici (se si tende a cambiare spesso smartphone, il vincolo non è la scelta giusta).