Spesso si ha a che fare con l’acqua del rubinetto dalle caratteristiche dure. Questo può rappresentare un problema per il funzionamento di diversi apparecchi che abbiamo in casa. Infatti l’acqua molto dura tende a formare delle incrostazioni e delle patine di calcare. L’acqua dura è proprio quella ricca di calcare e costituisce spesso un problema per gli elettrodomestici, ma anche per le tubature. Per esempio può costituire un motivo di cattivo funzionamento specialmente per quegli elettrodomestici che riscaldano l’acqua, come lo scaldabagno o la lavatrice. I depositi di calcare possono danneggiare questi elettrodomestici e ne possono ridurre l’efficienza. Quindi è importante, nell’ambito di una manutenzione ordinaria della casa, provvedere ad eliminare il calcare. Ma come fare? Ti diamo dei consigli sull’argomento.
L’uso dell’anticalcare elettronico
Uno strumento che puoi utilizzare per eliminare i depositi di calcare è l’anticalcare elettronico. Si tratta di una tecnologia unica per eliminare il calcare e per agire contro i batteri che si possono accumulare per esempio nelle tubature.
È una tecnologia molto particolare nel suo genere, perché è molto differente da quello che può essere un magnete o un semplice addolcitore dell’acqua. L’anticalcare elettronico funziona eliminando la formazione del calcare attraverso un impulso elettronico ad alta frequenza.
Non è assolutamente nocivo ed è rispettoso dell’ambiente, anche perché non viene utilizzato alcun prodotto chimico per farlo funzionare. È molto utile anche per prevenire la formazione del calcare, è facile da installare e non richiede manutenzioni particolari.
È capace di assicurare una protezione completa di tutta la casa e di allungare la vita degli elettrodomestici.
Come eliminare il calcare dai rubinetti
Spesso il calcare si deposita anche nei rubinetti, soprattutto in quelli che hanno inserito il cosiddetto rompigetto. Ti possiamo consigliare un modo naturale per rimuovere il calcare dai rubinetti e che è valido anche per altri casi, come per esempio contro il calcare che si accumula nel soffione della doccia.
Ogni tre o sei mesi devi svitare il rompigetto o il soffione della doccia e immergerli nell’aceto bianco. In questo modo il calcare si scioglie molto facilmente e l’aceto, essendo un ingrediente naturale, non macchia i rubinetti e non lascia nemmeno residui che possono essere pericolosi per la salute.
Una soluzione per eliminare il calcare dal ferro da stiro
Il calcare si può accumulare anche nel serbatoio del ferro da stiro, riducendone l’efficienza. Nel caso del ferro da stiro, dovresti agire più che altro in termini di prevenzione. Ogni volta che lo usi, dopo averlo fatto raffreddare completamente, svuota il serbatoio prima di riporlo.
In questo modo eviterai la formazione di depositi di calcare. Al limite, se la tua acqua del rubinetto è molto dura, potresti usare una miscela di acqua del rubinetto e di acqua demineralizzata: basta aggiungere un bicchiere di acqua del rubinetto per ogni litro all’acqua demineralizzata.
Come eliminare il calcare dalla lavatrice
Il calcare nel caso della lavatrice può essere un problema molto grave, perché non solo influisce sulla durata dell’elettrodomestico, ma interferisce anche negativamente con il potere lavante del detersivo.
Quindi potresti provvedere aggiungendo ad ogni lavaggio un apposito anticalcare. Soprattutto questo rimedio potrebbe essere l’ideale se lavi spesso ad alte temperature e se utilizzi in maniera particolare detersivi in polvere.
Inoltre, per risolvere il problema, ti consigliamo di effettuare un lavaggio di manutenzione almeno ogni sei mesi. Senza immettere il bucato, utilizza il programma di lavaggio cotone a 60 gradi. Versa un litro di aceto bianco nel carico dell’acqua, quando avvii il programma di lavaggio.
L’aceto ha una grande efficacia disincrostante, con il vantaggio di non inquinare. Naturalmente usalo soltanto occasionalmente, perché utilizzarlo in maniera eccessiva potrebbe comportare qualche danno anche all’elettrodomestico.