Una sfumatura di arancio caldo dal sottotono dorato tendente al pesca: è questa la nuova nuance che ricorda le barriere coralline, le spiagge assolate e più in generale il caldo del sole nelle giornate estive e si chiama Living Coral, il colore del 2019 elaborato dal Pantone Color Institute.
Pantone svela il trend colore
Come ogni anno, il Pantone Color Institute ha svelato la tinta che nei prossimi dodici mesi sarà la protagonista assoluta di moda, fashion, make up, arredamento, design, hi-tech e tutto ciò che è trendy.Il
Pantone Color Institute è un’azienda statunitense che si occupa maggiormente di tecnologie per la grafica e i colori. Dal 2000 però è diventata il guru delle tendenze colore, in quanto è proprio da questa data che l’istituto ha mantenuto questa tradizione. Tanto che lo staff include una ventina di persone che hanno una sola mansione: per 9 mesi si dedicano a ricercare la nuance di tendenza per ogni anno. E non è un compito molto facile.
La ricerca inizia durante la primavera, mentre i mesi estivi e autunnali sono dedicati all’analisi di show, street art, trend dei social media e ci si interroga sulla nuance più influente dell’anno a venire. Tutte le tonalità comunque devono lanciare un messaggio positivo e rendere ogni esperienza tale, che si tratti di situazione reale o virtuale. Il colore dell’anno è una istantanea di ciò che può accadere nella cultura globale, uno stato d’animo e un atteggiamento. E per quanto riguarda il colore 2019 è Living Coral Pantone 16-1546, in cui le cifre, da leggersi in tre coppie, indicano i livelli di luminosità, tonalità e croma.
Che cos’è il Living Coral
La nuance in questione trasmette comfort ed è evocatrice della natura e della sua salvaguardia. Non per nulla, il Living Coral fa riferimento a una delle risorse naturali in pericolo, ovvero la barriera corallina. Però, contemporaneamente richiama la vita moderna e i social, perché questa sfumatura di arancio caldo dal sottotono dorato tendente al pesca evoca il sole durante l’estate, i coralli e la natura stessa. Insomma, una nuance che dona conforto e fa stare molto bene, pur non essendo eccessivamente aggressiva.
I portavoce di Pantone ci tengono a sottolineare come Living Coral sia una tonalità umanizzante. Un aspetto veramente importante in una era in cui lo stato online o una foto su Instagram diventano più importanti di uno stato d’animo o del proprio umore e benessere psicofisico.
Arredare casa con Living Coral
Incredibilmente, il colore Pantone 2019 si presta anche per l’arredamento. L’e-commerce Pari Cucine potrebbe fornire mobili e complementi di arredo ideali con questa vivace tonalità calda e confortevole, ma bisogna saperlo dosare per rendere la propria casa perfetta e non un confetto. Si può usare sulle pareti del corridoio di ingresso, allo scopo di accogliere affettuosamente chi rientra a casa.
Oppure, per non sovraccaricare la zona giorno o la zona notte, si può dipingere solamente il soffitto, in modo che lo sguardo sia focalizzato verso l’alto e dare uno slancio di vitalità allo spazio. Altro trucco per valorizzare il Living Coral a casa propria è giocare con i contrasti. Essendo un colore caldo, esso si sposa perfettamente con tutti i ton marini, quindi turchese, blu o verde acqua. Del resto, i coralli vivono in acque cristalline costellate da queste nuance che danno l’idea di vacanza e di esotico. Oppure, per chi vuole osare, può rifare i pavimenti di questo tono, specialmente in bagno.
Per chi invece non se la sente di prendersi un impegno eccessivo, i complementi di arredo come lampadari, cuscini e tessuti possono venire in aiuto e fondersi con uno stile di arredamento contemporaneo, rustico o classico.