Per imparare l’inglese esistono diversi metodi, più o meno semplici. Oggi ne vedremo 3 veramente efficaci: corso gratuito di inglese, esercizi pratici e parlare con un insegnante madrelingua.
Rispetto alle altre lingue straniere, l’inglese è una di quelle più semplici. Ci sono poche regole grammaticali da seguire e imparare e la verità difficoltà sta nella comprensione e nelle comunicazioni. Ma quali sono le tecniche più efficaci per poter apprendere più velocemente possibile?
3 Tecniche per imparare l’inglese più velocemente
Esistono dei metodi e tecniche per migliorare l’apprendimento dell’inglese. Di seguito elenchiamo 3 strategie che potrai attuare per poter iniziare a parlare e imparare la lingua straniera che hai sempre desiderato.
- Leggi partendo dalle tue passioni
Per imparare l’inglese velocemente e soprattutto da solo, dovrai partire dalla lettura. Comincia a seguire forum, giornali online o fisici, blog e segui gli argomenti partendo dalle tue passioni. Questo ti aiuterà per velocizzare la comprensione e l’apprendimento di nuovi vocaboli.
Non usare il traduttore, piuttosto mettiti accanto un dizionario e traduci le parole individualmente (soltanto quelle che non hai mai sentito dire). Rileggi spesso ed utilizza ogni nuova parola che vai imparando, questo ti aiuterà a conoscere più vocaboli possibili.
- Guarda film o YouTube con i sottotitoli
Un altro metodo per imparare l’inglese è quello di ascoltare gli stranieri. Comincia ad iscriverti a canali YouTube di americani o inglesi che parlano dell’argomento di cui sei appassionato. Usa i sottotitoli e cerca di comprendere lo spelling e soprattutto la pronuncia.
Da un po’ di tempo vanno di moda anche i podcast, anch’essi molto utili per apprendere nuovi vocaboli. In questo caso non ci sarà alcuna scritta sovraimpressa, quindi dovresti affidarti soltanto alla tua preparazione. In alternativa, sfrutta i film in lingua inglese, un po’ come faresti con i video YouTube.
- Comunica viaggiando all’estero
Hai mai fatto un viaggio con scambio interculturale? Da tempo gli istituti scolastici organizzano questa tipologia di vacanza – studio, che ti consentono di partire all’estero e alloggiare da famiglie del posto. Non esiste miglior tecnica per imparare l’inglese o qualsiasi altra lingua straniera, se non stando lì a comunicare.
Parla senza aver timore di sbagliare, non cercare la perfezione, piuttosto qualora avessi un dubbio fai le domande e cerca risposte. Vedrai che con il tempo restando un po’ all’estero, comprenderai sempre di più il significato di ogni parola, i loro modi di fare e soprattutto la pronuncia.
Meglio studiare inglese da soli o con un corso?
Studiare l’inglese da soli è possibile, purché tu abbia il giusto metodo di studio e la capacità di importi le ore da dedicare alla materia. Viceversa, ti suggeriamo un corso privato in modo tale che tu possa essere seguito anche nel caso in cui avessi poca propensione allo studio autonomo.
In alternativa potresti ascoltare i podcast con sottotitoli per migliorare la comprensione e imparare nuovi vocaboli. Sentire una conversazione tra due inglesi o americani che siano, ha pur sempre il suo fascino e soprattutto benefit. Potrebbe sembrarti superfluo, ma ti assicuriamo che ti aiuterà parecchio.
Studiare inglese britannico e americano: qual è la differenza?
Dopo aver visto i tre metodi efficaci per imparare l’inglese, è bene che tu conosca la differenza tra il dialetto britannico e quello americano. In realtà, ce ne sono tre in particolare che potrebbero condizionare sia l’apprendimento che la pronuncia:
- La pronuncia della R: gli americani pronunciano la lettera R qualora quest’ultima si trovasse alla fine di una parola, mentre il britannico no. La regola vale soltanto se la posizione della R si trovasse alla fine. Mentre nel dialetto british, quando la R si trova in mezzo è più difficile da comprendere.
- La pronuncia della T: il dialetto americano tende a pronunciare la T come se fosse una D. Mentre l’inglese britannico emette un suono più chiaro. Soprattutto nelle doppie, prova ad ascoltare l’inglese americano quando pronuncia “butter, better e bitter”. In tutte sembra quasi che la T sia una doppia D.
- Suoni vocalici differenti: di differenze vocaliche tra l’inglese britannico e quello americano, ce ne sono molte. Quella che si distingue maggiormente è la lettera A, la cui fonetica americana la combina con la E, diventando un po’ [æ].
A parte tali differenze, hai mai provato a studiare l’inglese da solo con quei 3 metodi che ti abbiamo illustrato? Faccelo sapere con un commento, se hai domande puoi farle e saremo felici di aiutarti a chiarire ogni tua perplessità.